Il Salotto Musicale – Sesta edizione

Il Salotto Musicale è un progetto nato nel 2015 da un’idea di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino in collaborazione con il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il Sistema museale di Ateneo e la Gipsoteca di Pisa.
Non semplici concerti di musica da camera, ma finestre sulle diverse epoche e luoghi, composizioni originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti per una reinterpretazione ispirata dal desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.
Dopo una interruzione degli eventi con la sospensione dell’ultimo appuntamento della V edizione nel Marzo 2020, l’Associazione Chi vuol esser lieto sia… ha tuttavia proseguito la propria attività e la collaborazione con la Gipsoteca di Arte Antica di Pisa realizzando nell’autunno 2020 in video il progetto artistico “CLASSIC#JAZZ” introdotto da interventi di presentazione del museo a cura della Dott.ssa Chiara Tarantino.

Durante il 2021 l’Associazione Chi vuol esser lieto sia… ha poi intrapreso una nuova collaborazione con il Museo delle Navi Antiche di Pisa realizzando il progetto in video “NAYS” in cui nel museo introdotto dal Direttore Andrea Camilli sono suonate delle composizioni di Dario Paganin in prima esecuzione interpretate dallo stesso autore insieme a gli altri musicisti che portano avanti il progetto di musica tradizionale e d’ispirazione popolare NAYS.

Nel 2022 ha inizio anche una collaborazione con la Domus Mazziniana di Pisa, in occasione del 150° anniversario dalla morte di Giuseppe Mazzini, per la realizzazione di un nuovo video intitolato “QUANDO TORNAMMO A NASCERE” in cui, sulle note di alcuni iconici brani di musica da film, vengono raccontati gli anni romantici del Risorgimento quando grazie al pensiero e all’azione di Giuseppe Mazzini la nazione italiana tornò a “rinascere”.

Pertanto Il Salotto Musicale alla VI edizione riprende con un appuntamento in ciascuno dei tre musei articolato in tre momenti diversi: la visita e presentazione del museo, la proiezione del video realizzato nel museo, una performance artistica di volta in volta diversa ad opera degli stessi artisti.
Obbiettivo la promozione del territorio e delle sue ricchezze storiche, culturali, architettoniche e degli stessi artisti coinvolti che da essi traggono nuova ispirazione.