CONCERTO ALLA KAFFEEHAUS

Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia… presenta CONCERTO ALLA KAFFEEHAUS nel suggestivo contesto del parco di Villa di Corliano in occasione delle celebrazioni per la festività dei patroni SS Pietro e Paolo che prevedono un ricco programma.

Si tratta di un progetto dedicato al tango Liberty dall’Argentina all’Europa interpretato da Anna Ulivieri – flauto, Stefano Quaglieri – chitarra, Massimo Signorini – fisarmonica, un omaggio a un forte legame interculturale esistente nonostante la lontananza geografica.

Intorno al 1910 il tango arriva in Francia e Parigi diventa la sua seconda patria da dove si diffonde velocemente in tutta Europa. Anche Erik Satie compone Le Tango Perpétual.

Nello stesso periodo Pietro Mascagni, in Argentina per la prima assoluta a Buenos Aires della sua opera “Isabeau” acclamato come uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra di tutti i tempi, conosce Angel Villoldo che gli dedica il tango “Don Pedro”.

Il tango apprezzato dalle classi più alte della società entra nei cafè e nelle sale da ballo raggiungendo l’apice del successo con Carlos Gardel e il suo Tango Cançion.

Astor Piazzolla lo racconterà con “Cafè 1930” nella suite per flauto e chitarra “Histoire du tango”.