“NAYS”

Pubblicato nella sezione GALLERIA il video “NAYS”
 

Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia… presenta “NAYS” da un’idea di Anna Ulivieri già alla notizia del ritrovamento dei relitti navali durante i lavori lungo la linea ferroviaria accanto alla Stazione di Pisa San Rossore e della costituzione di un museo dedicato.
“Nays”, il termine in greco antico per imbarcazione, è il nome scelto circa dieci anni fa per il progetto di musica tradizionale e d’ispirazione popolare portato avanti da Anna Ulivieri e Dario Paganin con il contributo di altri musicisti. Nays vuol essere intesa come la nave archetipo, la prima con cui l’uomo iniziò a solcare il mare che sino a quel momento lo aveva diviso da altri uomini uguali e allo stesso tempo diversi da lui per cultura, lingua, esperienze, ma che poi diviene lo specchio in cui si riflettono i temperamenti e i sentimenti dei popoli che vivono sulle sue rive. La musica è la lingua franca con cui esprimerli ricca sia di contaminazioni sia dei segni che contraddistinguono le diverse identità.
La musica di NAYS risuona tra le sale del Museo delle Navi Antiche di Pisa, in riva all’ultimo mare che esse hanno solcato nel Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e fino a Corliano, dove fu battezzato San Torpè, il cui corpo martoriato fu abbandonato al mare su di una barca.