Il Salotto Musicale – Quinta edizione

IL SALOTTO MUSICALE V edizione è un progetto di Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia… per la direzione artistica di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino
 realizzato grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, la Gipsoteca di Arte Antica di Pisa e il Sistema Museale di Ateneo con il patrocinio di Comune di Pisa, Comune di Volterra, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Toscana e Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.
IL SALOTTO MUSICALE V edizione si ispira in qualche modo alle “Gymnopaidiai”, uno dei principali festival sportivi celebrati a Sparta in onore di Apollo. Nel mondo greco antico tutte le città più importanti ospitavano manifestazioni sportive di carattere religioso in cui atleti professionisti si affrontavano in discipline diverse e talvolta in agoni musicali; nelle Gymnopaidiai si aggiungevano competizioni di danza. Quest’anno vogliamo celebrare il connubio tra musica e danza in mezzo alle divinità greche della Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa e anche tra le antiche mura di Palazzo Ricciarelli Dello Sbarba di Volterra portandovi tango, danza rinascimentale ebraica, balli tradizionali e d’ispirazione popolare, ma anche pavane, bourrèe, sicilienne che incontrano il jazz.
Non semplici concerti di musica da camera, ma finestre sulle diverse epoche e luoghi, composizioni originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti per una reinterpretazione ispirata dal desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.