Nel suggestivo contesto del Cortile d’Onore nel parco della Villa di Corliano – San Giuliano Terme (PI) per gentile concessione della famiglia Agostini Venerosi della Seta, Associazione Chi vuol esser lieto sia… presenta una nuova edizione della CENA DORATA in collaborazione con Caffè dell’Ussero a Villa di Corliano e Osteria all’Ussero da Antonio con il patrocinio di ADSI Sezione Toscana e Delegazione Dimore Pisane e la direzione artistica di Anna Ulivieri .
Un’occasione di convivialità d’inizio estate e il nuovo progetto musicale di NAYS Musica tradizionale e d’ispirazione popolare “MUSICA PROIBITA” con un programma che mostra lo stretto legame tra musica popolare e lirica interpretato da Annarita Dallamarca – soprano, Anna Ulivieri – flauto, Dario Paganin – voce, chitarra e mandolino e Massimo Signorini – fisarmonica.
La musica lirica si diffonde nel Rinascimento come genere colto, ma diventa presto la musica di tutti, ascoltata dal popolo e dalla nobiltà che allo stesso modo si appassionano alle vicende narrate. Intramontabili voci liriche interpretano classici della musica popolare e del pop, una lunga serie di cantanti italiani di pop melodico hanno una impostazione vocale tenorile. Cantautori contemporanei si rifanno allo stile lirico, uno per tutti, Lucio Dalla, che omaggia quel mondo in alcune delle proprie canzoni, su tutte Caruso in cui cita Te voglio bene assaje, il caso più emblematico dello scambio reciproco tra colto e popolare agli albori della canzone napoletana. La musica è proibita se canta un amore contrastato, come quello del bel garzone che fa la sua serenata nella romanza Musica proibita composta nel 1881 da Stanislao Gastaldon. Proibita è certa musica popolare come la tarantella, che nel mito della taranta è provocata dal ragno nero che morde e costringe al ballo…